Compagnia de Calza “I antichi”

CircoloDeIAntichi-Logo-2014Gruppo storico del Carnevale di Venezia, la Compagnia de  Calsa I Antichi fondata nel 1981 da Zane  Cope ogni anno programma e realizza feste e spettacoli nell’osservanza della storia, delle tradizioni e della cultura di Venezia.

Le origini delle Compagnie de Calsa risalgono al 1541 quando un gruppo di nobili veneziani vi diedero vita col motto “Divertire Divertendosi” organizzando nei secoli XV e XVI feste, spettacoli, divertimenti su  libera iniziativa ed incarico del governo stesso della Serenissima Repubblica.

Tra i principali spettacoli promossi dalle compagnie vi erano le “Momarie” sorta di processioni mascherate fatte lungo i canali dove venivano rappresentate le battaglie tra vizi e virtù, il percorso di teatri galleggianti lungo i principali canali o le cene preparate sui ponti per gli ambascitori e ospiti di Venezia.

Durante la festa de la Sensa, veniva allestita in Piazza San Marco la “Caza al toro” (la caccia al toro), una specie di corrida con la partecipazione di buffoni ed attori della commedia villanesca. Molti famosi commediogrfi, pittori ed architetti lavoravano per le compagnie e per i loro allestimenti, ricordiamo tra i molti Andrea Palladio, che costruì un teatro in legno o Tiziano che lavorò per la compagnia de calsa i ” Sempiterni”.

Locandina-Carnevale-Cortigiane-2015Si chiamavano Compagnie de Calsa perchè i loro aderenti indossavano una calza di diversi colori per distinguere la loro compagnia dalle altre ed ogniuna aveva un nome proprio. Il consenso popolare era tale che nel 1562 se ne contavano 43. “I Antichi” ad esempio hanno per colori il rosso, l’oro ed il viola, riuniscono 25 famiglie veneziane dei più diversi ceti sociali.

Tra le iniziative ricordiamo l’omagio che la Compagnia I Antichi dedica al poeta Giorgio Baffo. Di nobili origini, ricoprì varie importanti cariche pubbliche, fu anche poeta e compose oltre 1200 poesie in veneziano, ma resta noto sopratutto per i suoi componomenti licenziosi. Morì il 30 luglio del 1768 all’età di 74 anni nel palazzo di Venezia in campo San Maurizio.

A Carnevale sotto la sua dimora viene allestito un palco ove la Compagnia indice ogni anno un divertente concorso di poesie erotiche aperto a tutti.

Ulteriori informazioni a: iantichi.org