Gianfranco Munerotto

 

Coniugando la professione di illustratore alla passione per la marineria veneta, da vent’anni si impegna nello studio delle imbarcazioni tradizionali, ed ha pubblicato diversi volumi, saggi e articoli (tutte le sue pubblicazioni hanno un ricco corredo di illustrazioni, che realizza personalmente).

Per conto di istituzioni pubbliche e Soprintendenze veneziane ha curato catalogazioni di materiali e valutazione storica di reperti in carico alle stesse, sempre nell’ambito delle imbarcazioni tradizionali. Ha condotto o partecipato alla ricostruzione di materiali attinenti alle imbarcazioni venete, poiché è un convinto assertore dell’archeologia sperimentale, per verificare la congruità e plausibilità tecnica di quanto scoperto sui documenti.

È membro dell’ISTIAEN – Istituto Italiano di Archeologia ed Etnologia Navale.

Come pittore e illustratore, si dedica anche ad un genere molto seguito in ambito anglosassone, ma assai poco in Italia: il dipinto “di marina”, che comprende immagini di mare, navi e barche, sia moderne che storiche; in questo contesto punta a realizzare delle ricostruzioni attendibili – riguardanti soprattutto navi di area veneta – ambientate però in un contesto realistico e suggestivo.

PUBBLICAZIONI

GONDOLE – sei secoli di evoluzione nella storia e nell’arte
IL CARDO 1994.
La gondola veneziana è nota a tutti, ma poco si conosce delle progressive trasformazioni che hanno condotto alla meravigliosa imbarcazione odierna.

LA BATÈLA – umile protagonista
MARE DI CARTA 2001.
Questa monografia è dedicata ad una semplice imbarcazione veneziana da lavoro, un tempo diffusissima in tutta la città, ma ora scomparsa e quasi dimenticata.

DIZIONARIO ILLUSTRATO STORICO-TECNICO dei principali termini di costruzione navale e marineria veneziana
MARE DI CARTA 2009.
Un dizionario del lessico marinaresco veneziano, basato sui testi originali e sulla tradizione orale, corredato da più di cento disegni che illustrano le varie tipologie navali.

DIPINTI DI MARINA
2010 – didascalie in italiano/inglese.
Una rassegna-catalogo di illustrazioni e dipinti, per cercare di trasmettere la passione per le navi e per il genere pittorico che le rappresenta.

LA GONDOLA NEI SECOLI – storia di una continua trasformazione tra architettura navale e arte
CERRUTI COMUNICAZIONE / VIANELLO LIBRI 2011.
Prendendo le mosse dal precedente lavoro, questo libro ripercorre l’evoluzione nel tempo della Gondola, presentandone le differenze nei vari secoli con un ricchissimo apparto iconografico e illustrativo.

 

 

Principali articoli

– “Dalle stèle de faghèr ai remi lamellari”, in L’arte dei remèri (AA.VV.) Venezia 2007/2009.

– “Ricostruzione sperimentale di un remo ottocentesco”, in NAVIS (IV) Atti del I convegno nazionale di Archeologia, Storia ed Etnologia navale, Cesenatico 2008.

– “Decorazioni e intagli per gondole”, in CON IL LEGNO E CON L’ORO (AA.VV.) Venezia 2009.

– “Lo Scalè Reale del Museo Navale di Venezia” [le decorazioni a intaglio] in CON IL LEGNO E CON L’ORO (AA.VV.) Venezia 2009.