The Gondola Project 2003

L’ 11 luglio 2003 la coreografa Americana Allison Orr ha presentato uno spettacolo di danza in collaborazione con alcuni tra i più famosi cittadini di Venezia: i gondolieri.

Il nuovo lavoro di Allison Orr, intitolato The Gondola Project, è un’indagine sulla storia e sul lavoro quotidiano dei gondolieri veneziani. E’ dal 2001 che Allison Orr lavora a The Gondola Project, tanto che le scorse estati le’ha trascorse a Venezia per approfondire le sue ricerche e sviluppare il suo progetto. Questa è stata l’occasione per incontrare i gondolieri, intervistarli, salire più volte in gondola con loro e addirittura, prendere lezioni di voga alla veneta. L’idea di Allison Orr ha ottenuto subito grandi consensi tanto da creare la performance affiancata dalla coreografa Wanda Moretti. Le due coreografe hanno cercato di ‘intrappolarè artisticamente i gesti quotidiani dei gondolieri al lavoro anche ispirandosi alla destrezza e alla loro capacità acrobatica nel condurre la gondola. La struttura dello spettacolo con gli otto  gondolieri protagonisti è stata presentata venerdì 11 luglio 2003 lungo il canale della Misericordia all’angolo con l’Abbazia, di fronte all’omonima chiesa ed è stato accompagnato dalle musiche originali del compositore Edoardo Arengi.

Questo spettacolo vuole coinvolgere e avvicinare gli abitanti di Venezia, e non solo, alla Gondola e ai gondolieri presentando un evento dove oltre alle abilità che normalmente non viene espressa pubblicamente, anche un momento che tocca quel delicato equilibrio che cè tra le attività normalmente volte al turismo e la vita a Venezia. Nell intenzione di contribuire a far conoscere ed apprezzare un aspetto insolito di questo partimonio della cultura e della tradizione veneziana. Riteniamo che questo spettacolo sia rivolto non soltanto ai turisti, che pure sono una componente importante della città, ma anche e soprattutto ai veneziani, perchè riscoprano e apprezzino uno degli elementi che rendono Venezia una città unica il suo solcare le acque dei canali come in una danza incessante dai movimenti lievi e ritmici.