Al servizio della gondola

Tutte le berche per la loro costruzione necessitano di maestranze specializzate e diversificate. La gondola nella sua lunga evoluzione, raggruppa a sè il massimo della collaborazione artigianale altamente specializzata. Per la sua costruzione e arredo, concorrono oltre alle segherie che scielgono, tagliano e stagionano il legname appropriato:

SQUERAROLI – Sono i carpentieri e Maestri d’Ascia specializzati nella costruzione di imbarcazioni in legno, e quindi anche della gondola

CALAFATI – Coibentano e rendono impermeabili con stoppe e catrame gli interstizi tra le varie tavole che formano il fasciame.

INTAGIADORI – Sono gli intagliatori delle sovrastrutture scolpibili estese non solo a tutte le parti a vista, ma anche al parecio, l’arredo destinato ai passeggeri per dare alla gondola il suo carattere di barca destinata al piacere estetico.

INDORADORI – Sono i doradori degli ornamenti. Intervengono assieme agli intagiadori, nella fase di di rifinitura e decorazione. Il loro lavoro tanto più è richiesto quanto più la gondola è di lusso, o da parata, o da matrimonio.

FRAVI – Sono i fabbri e forgiadori di ferri di prua ( Dolfin ) o quello di poppa ( Riso ). Intervengono nella terza fase del complesso lavoro di costruzione della gondola, dopo che lo scafo è stato costruito, calafato, impeciato. Anche se l’intervento dei Fravi è presente in altre parti dello scafo, il fulcro del loro lavoro, è sempre statao il ” fero da prova “.

FONDIDORI E OTTONAI – Sono i creatori degli ornamenti metallici e dei ” Cavalli “, anche se la loro forma fa riferimento a un vasto e originale repertorio, in cui spesso gli elementi marini si mescolano a quelli del mondo animale o fantastico. La loro opera interessa numerose e diverse parti dell’imbarcazione: i ” Canoni “, contenitori di fiori e per il lume. Il ” Feral o Faral “, lume di prua di forme diverse in lamiera di ottone sbalzata o saldata. Le decorazioni della lama di poppa, accuratamente scelta come foggia e soggetto dal gondoliere.

REMERI – Sono i carpentieri specializzati nella costruzione di remi e forcole, che sono i due elementi sui quali gioca l’equilibrio dinamico della gondola. E’ lì il fulcro dei movimenti ( prèmer e stàir ) attraverso i quali il gondoliere da solo, dà propulsione allo scafo e al contempo lo governa e lo tiene in equilibrio.

TAPESIERI – Sono i tapezzieri esecutori delle cuscinerie. Predispongono l’arredo del parecio, l’apparato mobile della gondola che ospita i passeggeri. Il loro operato ha la funzione di rendere confortevole il sedile centrale, o ” sentar ” con il suo schienale, le due seggioline mobili o careghini e le due seggioline fisse o banchete. Forniscono anche la corda e le nappe che completano i cavalli di ottone, nonché i tappeti per il parecio e per la postazione del gondoliere, le coperture da riposo per gli ottoni e le ormai in disuso tendine da sole e da pioggia.

SARTORI – Sono i sarti che confezionano particolari capi di vestiario. Il gondoliere di oggi è una figura di costituzione recente. In passato il riferimento per gli abiti era al gondoliere di casada, per il quale il Magistrato alle Pompe prescriveva un abbigliamento sobrio, non troppo raffinato, con esplicito riferimento ad esempio, al numero dei bottoni. L’ordinamento dei sarti, del 1219, è il più antico fra i capitolari dei mestieri veneziani.

BARETERI – Sono i cappellai esecutori dei cappelli estivi in paglia e dei berretti invernali in panno. I modelli sono ispirati alla tradizione marinara europea, anche se attualmente viene adottato quasi esclusivamente quello in paglia che caratterizza, nell’immaginario collettivo la figura del gondoliere.

CALEGHERI – Sono i calzolai esecutori di scarpe speciali per gondolieri. L’arte dei calegheri, assai antica in città, ha resistito in alcune botteghe agli assalti della produzione di massa, mantenendo tecniche antiche, specializzandosi in calzature di pregio e o funzionali.
” Funzionale ” è quella che i calzolai amano chiamare ” Scarpa del gondoliere “.

FELZE – E’ la copertura mobile che si pone sopra la gondola, a forma di cabina ad uso del passeggero. Alla sua realizzazione concorrono in molti:
I CARPENTIERI per la sua costruzione.   INTAGIADORI e INDORADORI per le decorazioni.   FRAVI per le parti metalliche.   FONDIDORI e OTTONAI per il faral ( Codega ) e i supporti.   TAPESIERI per gli interni e la ” Rassa ” ( panno nero che ricopre il Felze ).   VETRAI per le finestrine e gli specchietti interni.

G.D.P.