Gondole antiche dello squero Casal

Gondola da Robert Browning del 1846

La più antica è del 1846 acquistata da Robert Browning poeta che abitava a Ca’ Rezzonico successivamente acquistata e portata in America dal pittore Thomas Moran, nel 1948 gli ultimi proprietari la donarono a una biblioteca pubblica e poi ceduta al Mariner’s Museum di Newport in Virginia, restaurata nel 1997 da Tramontin.

Gondola della famiglia Aonconati-Visconti del 1870

Del 1870 è la gondola sempre costruita nello squero Casal, di proprietà della famiglia Anconati-Visconti ed esposta al Museo della Barca Lariana di Como restaurata nel 1965 da Tramontin

Gondola da fresco de casàda del 1870

Del 1870 è pure la Gondola da fresco de casàda costruita e conservata nello squero Casal a Venezia, già nell’immediato dopoguerra sopravviveva in un unico esemplare giacente da lungo tempo abbandonata a Murano legata alle travature di un capannone quando nel 1983 fu segnalata e recuperata. L’ultimo impiego di cui si abbia notizia fu in occasione di uno sfarzoso ricevimento tenutosi a Ca’ Labia nei primi anni cinquanta.

Gondola Reale del 1882

Del 1882 è invece la Gondola Reale, esposta al Museo Nazionale Arti e Tradizioni Popolari dell’EUR a Roma, costruita per i Reali Savoia dai Casal con l’intervento del Besarel per gli intarsi. Chiamata anche gondola della Regina Margherita appositamente costruita e conservata in occasione di sue visite a Venezia, è stata donata a Roma dal Comune di Venezia nel 1956 dopo un restauro conservativo nello squero Tramontin. La gondola a Palazzo Ducale e quella a Ca’ Rezzonico è ciò che rimane delle 19 gondole facenti parte il corteo reale.

Gondola di lusso del 1904

Del 1904 è la gondola di lusso costruita da Giuseppe Casal e inviata a Londra per una fiera espositiva italiana dove fu acquistata dalla scrittrice Marie Corelli, trasferita come gondola di casada a Stratford-upon-Avon con il nome “The Dream”. Per vogarla fu inizialmente ingaggiato un gondoliere veneziano certo Giovanni poi rimpiazzato da Ernest Chandler. Alla morte di Marie Cornelli, la gondola passò di mano molte volte rischiando la distruzione sino a quando Nick Birch del circolo Avon Boating la recuperò per un completo restauro, rilanciandola al Stratford River Festival nel Luglio del 2010 ed è ora disponibile per uscire ancora sul fiume che la accolse.

 

Gondola del 1920

È del 1920 la gondola costruita da Michele Casal e attualmente la più vecchia ancora perfettamente navigante conservata a Venezia di proprietà Giorgio Suppiej presidente dell’Associazione Arzanà usata per mostre ed eventi remieri locali e all’estero.

 

Gondola da matrimonio del 1930

Gondola da matrimonio ad opera del figlio di Michele Casal detto “Anzoleto ” nello squero Casal agli Ognisanti realizzata nei primissimi anni trenta come gondola di lusso da utilizzare nei matrimoni. La barca presenta raffinati intagli e dorature di gusto settecentesco, è scolpito un Nettuno sul suo carro marino che insegue Venere in forma di sirena e altre decorazioni dorate. Il Felze appare più antico provabilmente di fine ottocento provabile recupero di una gondola più antica. La gondola viene importata in Inghilterra nel 1969 dal ricco collezionista Guy Sanders per passare poi a vari musei sino all’ultima volta al Cardiff Word of Boat assieme ad altre 92 imbarcazioni. Tutta la collezione è stata venduta all’asta nel 2017 e tramite l’aiuto di amici inglesi acquistata da Giorgio Suppiej presidente dell’Arzana. Nel 2019 è esposta alla mostra Le barche dei Casal a Fusine di Zoldo da dove provengono I suoi legni, I ferri e gli abili squeraroli che la hanno costruita.